Il gruppo dei “SenzAppello” è composto prevalentemente, ma non esclusivamente, da Avvocati del Foro di Campobasso che, unendo la passione per la professione all’impegno civile, da anni si occupano di varie attività finalizzate alla promozione della LEGALITA’.
Cosa facciamo?
Molti ci conoscono per la nostra attività teatrale: la penna magica dell’Avv. Fabio Albino, grazie anche alla sapiente regia dell’Avv. Giuseppe Venditti , ci ha consentito di calcare le scene di un teatro prestigioso come il Savoia.
Nel 2018 abbiamo iniziato la nostra avventura teatrale mettendo in scena la commedia “Un Giorno in Pretura”.
Quest’anno, grazie al visionario intuito del nostro Fabio Albino, siamo riusciti a portare in scena una commedia unica nel suo genere, pensata, scritta e sceneggiata dal nostro insostituibile capo comico e diretta dal sapiente Avv. Giuseppe Venditti: “Processo alle Favole”.
Il successo riscosso è stato per noi assolutamente inaspettato e ci ha infuso ancor più entusiasmo ed energia.
Tanto è che la penna magica si è immediatamente messa all’opera ed ha creato una nuova, strepitosa, improbabile storia che presto porteremo in scena.
Ma non è l’unica cosa che facciamo!!!
La nostra vera missione, il motivo che ci ha spinto ad unirci, è stata la realizzazione dei “Processi simulati”.
L’associazione infatti anche quest’anno, mette in scena, sia nell’aula della Corte di Appello di Campobasso sia direttamente presso gli stessi istituti scolastici, veri processi, tratti da reali accadimenti, ma riscritti e sceneggiati in maniera tale da poter essere efficacemente rappresentati agli studenti e condensati in un breve arco temporale.
I processi simulati, che vedono come protagonisti (sia come imputati che come persone offese e testimoni) anche minorenni, riguardano vari argomenti, tra i quali:
– BULLISMO e CYBERBULLISMO,
– SPACCIO E CONSUMO DI STUPEFACENTI,
– VIOLENZA DI GENERE.
Grazie alla figura del “narratore” (fuori scena), poi, vengono spiegate loro le regole di base per il funzionamento del processo e gli snodi più importanti, nonché gli stessi temi via via trattati.
In questo modo i ragazzi sono vivacemente stimolati e chiamati ad affrontare le implicazioni e le conseguenze di condotte di cui, spesso, sono protagonisti e che non valutano per la loro effettiva gravità.
Al tempo stesso, riflettono su quali sofferenze possono derivare ai loro coetanei e/o ai familiari a seguito della leggerezza con cui vivono certe situazioni.
Ogni processo simulato “messo in scena” è per noi motivo di grande orgoglio e gratitudine: orgoglio per essere riusciti ad interagire ed interessare giovani uomini e giovani donne a tematiche complesse ed al contempo molto serie. Gratitudine nei confronti dei nostri giovani spettatori perché rinnovano in noi lo stimolo per continuare in questo percorso e, contestualmente, ci dimostrano che questa nuova metodica di dialogo può avere, come è già capitato, esiti molto positivi.
Ed è solo l’inizio!!!!
Non solo teatro quindi, ma tante altre attività dirette soprattutto ai ragazzi.
Se le nostre attività vi piacciono o, semplicemente, vi hanno incuriosito e ne volete sapere di più saremo lieti e pronti a darvi tutti le necessarie informazioni.
Un abbraccio di gruppo
I SenzAppello